venerdì 18 maggio 2012

TORTA SALATA CON FORMAGGI

Ingredienti:
1 Pasta Brisée (confezionata o come da ricetta in "COME FARE..")
2 Mozzarelle
4 Uova
100 gr prosciutto cotto
1 scalogno
40 gr burro
30gr grana grattugiato
50 gr. farina
100 gr latte
20 gr farina per la lavorazione
sale fino e pepe



Preparazione:Scolate le mozzarelle dal liquido di conservazione, tamponatele con carta assorbente da cucina per assorbire il latticino in eccesso. Dividetele a tocchetti. Sbucciate lo scalogno. Tagliate il prosciutto cotto a dadini. Raccogliete nel bicchiere del frullatore le uova con il grana, lo scalogno, il burro, la farina e il latte. Date velocità per ridurre tutti gli ingredienti in crema. Aggiungete le mozzarelle, date velocità ancora ad intermittenza; deve risultare un impasto morbido ma non fluido. Accendete il forno a 190°. Stendete la pasta brisèe, sul piano di lavoro infarinato, con il matterello. Foderate una teglia rotonda con carta da forno bagnata e strizzata. Stendete la pasta preparata riponendola sul fondo e sui bordi. Tagliate la pasta in eccesso passando il matterello sui bordi della teglia. Bucherellate la pasta con le punte di una forchetta. Versate al centro il composto di uova e mozzarella preparato. Cospargete la superficie con i dadini di prosciutto.
Potete utilizzare i ritagli per decorare la superficie con rombi, ritagliati con una rotellina dentellata e sistemati a cerchio all'interno o in strisce intrecciate.
Infornate la preparazione e cuocete 30 minuti. Deve prendere consistenza e colore; se necessario proseguire la cottura ancora qualche minuto. Sfornate e lasciate intiepidire. Servite. Potete servirla anche fredda a temperatura ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento